1° Meeting National Osteology Group Italia

7 maggio 2021, MILANO (IBM Center)

LA RIGENERAZIONE NELLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI QUOTIDIANI IN ODONTOIATRIA - Come affrontarli in modo semplice e predicibile

Il programma si svilupperà partendo dalle tecniche rigenerative applicate al paziente giovane, con la dentatura intatta ma con alte richieste estetiche e funzionali specialmente su denti con difetti mucogengivali anche in relazione a trattamenti ortodontici. Nella seconda sessione parleremo di pazienti parodontali a rischio di perdita di elementi dentali compromessi e vedremo come poter usare la rigenerazione tissutale per poter risolvere i loro problemi in maniera predicibile. Passeremo poi ai pazienti che hanno perso denti e devono preparare il sito per poter inserire uno o più impianti dentali in modo da poter creare le migliori condizioni di durata ed estetica della protesi implantare. Purtroppo, anche gli impianti possono soffrire di problemi dei tessuti duri o molli e l’ultima sessione del congresso è studiata per farci capire come risolvere questi complessi difetti grazie alle tecnologie ed ai materiali che la ricerca nel campo dell’ingegneria tissutale ha reso oggi disponibili.

Oltre al programma principale abbiamo pensato a diverse occasioni di confronto con i relatori durante il coffee break con la discussione di casi clinici ed interviste dedicate ad approfondimenti dei temi più scottanti. Questo programma parallelo continuerà negli spazi dedicati agli sponsor e creerà un backstage video che sarà poi montato per offrire a tutti i partecipanti un ricordo di questo Primo Incontro del NOGI.